I benefici di fare attività fisica all’aperto

Fare attività fisica ha moltissimi benefici fisici e psicologici per il nostro organismo. È stato dimostrato, infatti, che l’esercizio regolare aiuta a prevenire problemi cardiaci e malattie croniche, migliora l’umore, riduce lo stress, aiuta il sonno e molto altro.

Ma d’estate, con le giornate calde che si allungano, l’idea di chiudersi in palestra non è molto allettante. E allora quale occasione migliore di un bel giorno di sole, per riscoprire il piacere di fare movimento all’aperto? Magari anche a contatto con la natura!

Allenarsi all’aperto fa bene al corpo e alla mente

Uno studio del 2011 ha rilevato che fare esercizio all’aria aperta genera un maggiore senso di soddisfazione. I partecipanti allo studio sostenevano di sentirsi più positivi, energici, rivitalizzati e coinvolti. E riportavano inoltre minori livelli di tensione, rabbia e depressione.

Allenarsi alla luce del sole significa respirare aria più pulita e assumere una dose giornaliera di vitamina D, che aiuta il nostro corpo ad assorbire calcio e fosforo, essenziali per la salute delle ossa. Inoltre contribuisce al corretto funzionamento di muscoli, cuore, polmoni e cervello.

Anche la qualità dell’esercizio fisico migliora all’aperto, perché l’ambiente mutevole e le diverse condizioni che affrontiamo ci permettono di allenare non solo il corpo, ma anche la mente. Siamo infatti obbligati a prestare attenzione al tipo di terreno. Se ci troviamo in collina, sulla sabbia o controvento, la nostra mente si concentra e reagisce diversamente da quanto farebbe sul pavimento piatto e regolare di una palestra.

Un’occasione per rafforzare i legami con la famiglia e la comunità

Non bisogna sottovalutare i benefici pratici: fare attività fisica all’aperto non costa nulla! Andare in palestra può essere utile per sentirsi più motivati, ma se hai una buona forza di volontà, approfitta di questa occasione gratuita per riconnetterti con la natura, coltivando al tempo stesso il tuo benessere psico-fisico.

Infine, frequentare il parco, il percorso vicino casa, o correre per le strade del quartiere, è un ottimo modo per conoscere persone della zona. Magari altri si allenano negli stessi orari, e questi incontri possono generare motivazione positiva, creare nuove relazioni e in generale farti sentire parte della comunità. Oppure puoi trasformare questo momento in un’attività familiare, per insegnare ai bambini l’amore per la vita all’aria aperta, e che l’esercizio fisico può essere sano e divertente.

Perciò, la prossima volta che non hai voglia di andare in palestra, fai una corsetta vicino casa, passeggia, medita o rilassati al parco. Non c’è una formula giusta per farlo, basta uscire fuori e cercare di divertirsi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...