coppia innamorata

Come costruire un rapporto di coppia solido e duraturo

7 consigli pratici per migliorare la relazione con il partner

Innamorarsi è qualcosa di spontaneo e naturale, ma preservare questi sentimenti nel tempo e trasformarli in una relazione solida richiede un impegno costante. Anche se le circostanze della vita cambiano, bisogna continuare a ricercare l’armonia con il proprio partner, crescere e migliorare come individui e come coppia.

Alla base di un rapporto d’amore sano ci sono sempre fiducia, rispetto reciproco e ascolto. Tuttavia, condividere questi valori non è sempre sufficiente. Se senti l’esigenza di migliorare la relazione col tuo partner, o vorresti comunicare meglio i tuoi sentimenti, prova queste piccole strategie che puoi attuare ogni giorno per costruire una relazione di successo.

  1. Effetto Pigmalione

    Cerca di trasmettere al tuo partner un’immagine positiva della sua persona. Egli tenderà a conformarsi all’idea che hai di lui e riuscirà a migliorare i suoi atteggiamenti nei confronti della relazione.

  2. Supporto Positivo

    Incoraggia il tuo partner nelle sue azioni quotidiane, diventa suo alleato nelle situazioni in cui si trova e dagli conforto e sostegno. Ne trarrà nuova energia per affrontarle e ti ringrazierà dell’appoggio che gli hai dato.

  3. Principio di Reciprocità

    Se vuoi ricevere più attenzioni e vuoi che il tuo partner sia più presente nella tua vita, prova a fare tu il primo passo. Se lo renderai più partecipe delle situazioni che stai affrontando anche lui farà lo stesso con te.

  4. Ristrutturazione cognitiva

    Quando al tuo partner accade qualcosa di spiacevole, portalo ad esaminare ciò che di positivo può trarre da quella situazione. In questo modo riuscirà poco a poco a sbloccarsi e a superare i momenti difficili con maggiore tenacia.

  5. Ascolto Empatico

    Provare empatia verso il tuo partner lo farà sentire accolto e amato. Prova a immedesimarti nei suoi comportamenti, cerca di comprendere il perché delle sue azioni. Il vostro rapporto sarà certamente rafforzato da questa intesa.

  6. Accettazione incondizionata

    Valorizza il tuo partner a prescindere dalle sue azioni, accoglilo senza se e senza ma, elimina il giudizio sulla persona. L’altro si sentirà al sicuro e non attiverà reazioni difensive o di attacco durante una discussione. La relazione trae beneficio da una buona comunicazione.

  7. Causatività / Responsabilità

    In situazioni critiche affina l’attitudine alla causatività. Prova ad analizzare con attenzione quale è stata la tua responsabilità nel provocare la crisi. Parti da te e non spostare sull’altro la causa del problema. In un rapporto, i due partner condividono la responsabilità del successo o del fallimento della relazione. Chiediti ogni giorno cosa hai fatto per scatenare determinate conseguenze e cosa avresti potuto fare per ottenere un esito diverso.

    Sostituisci la parola colpa con responsabilità, e poi condividi col tuo partner il frutto della tua riflessione, parlando sempre dei tuoi sentimenti in prima persona. Questo approccio aiuta a creare un clima più sereno e favorire l’apertura al confronto e alla condivisione. Sarà un buon inizio per parlare con fiducia e rispetto reciproco, e trovare soluzioni costruttive.

Come si fa a far funzionare una coppia?

Non esiste una soluzione che sia al 100% efficace per la buona riuscita di un rapporto. Ma spero che questi consigli possano aiutarti a sentirti più appagato nella relazione di coppia, e a ritrovare la complicità necessaria per affrontare insieme le sfide che il futuro vi riserva.

Se stai vivendo un momento di difficoltà che non sai come superare, puoi rivolgerti a un consulente familiare. La consulenza ti aiuta a trovare un’alternativa quando i vecchi schemi non funzionano più, e individuare soluzioni nuove e creative per affrontare la vita quotidiana.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...