Chi sono

dott-ssa-lucia-polimeneDott.ssa Lucia Polimene

Fisioterapista, Osteopata e Consulente Coniugale e Familiare. Da oltre 20 anni opero nel campo della salute. La mia pratica si rivolge agli adulti, agli anziani e ai bambini, con particolare attenzione ai neonati, alle donne in gravidanza e allattamento.

PRENOTA UNA VISITA »


La mia filosofia: Mind & Body Care

Prendersi cura della mente e del corpo

La medicina tradizionale considera mente e corpo due entità distinte. L’osteopatia sostiene invece l’idea che l’organismo debba essere considerato nel suo insieme, e che la salute dipenda dall’armonia di tutti i suoi elementi. Come osteopata, considero le persone come un’unione inestricabile di mente e corpo, ed è quindi naturale che negli anni la mia professione mi abbia portato ad espandere le mie competenze per approfondire anche la sfera della mente e delle relazioni.

Quando una persona si trova in preda a un malessere generale, spesso deve fare una scelta: ho bisogno di uno specialista, oppure di qualcuno con cui parlare? A volte scegliere tra la cura del corpo o della mente non è facile, e non è neppure giusto. Ci sono molti casi in cui la radice di un problema fisico risiede in un conflitto interiore. E non è possibile trattare in maniera efficace queste situazioni, se non si ha una visione d’insieme.

Per questo ho creato Mind & Body Care (“care” = avere a cuore, prendersi cura), un approccio innovativo che unisce competenze diverse, ma affini e complementari: fisioterapia – per prendersi cura del corpo; consulenza familiare – per prendersi cura della mente e delle relazioni; osteopatia – per prendersi cura dell’armonia tra mente e corpo. Queste discipline hanno in comune la centralità della persona e l’interesse a valorizzare le sue risorse specifiche, per stimolare le capacità di autoguarigione e autoderminazione proprie di ciascuno. L’operatore in questo percorso ha un ruolo di sostegno, orientamento e accompagnamento. Il suo compito è far emergere queste risorse, affinché la persona sia in grado, con le sue forze, di recuperare la salute, l’equilibrio e il benessere.

Il mio Curriculum formativo e professionale

Lavoro

  • 2002 – Presente Fisioterapista prima presso lo studio Syntesis, Pescara e successivamente presso Medical Center, Pescara. Dal 2009, sempre presso Medical Center, svolgo anche l’attività di osteopata e dal 2017 di consulente coniugale e familiare
  • 2009 – 2012 Collaborazione con l’A.I.O.T. Pescara per la ricerca in ambito osteopatico presso i reparti di neonatologia dell’Ospedale Santo Spirito di Pescara e Santissima Annunziata di Chieti, gruppo di studio e ricerca sui bambini prematuri e l’efficacia del trattamento Osteopatico al fine di ridurre i tempi di ricovero e le conseguenze cliniche
  • 1988 – 2002 Terapista della riabilitazione presso Istituto S. Stefano c/o Centro Ambulatoriale prima di Chieti Scalo e successivamente di Pescara (centri convenzionati ASL)

 Istruzione

  • 2014 Diploma di Consulente Familiare conseguito presso la S.I.Co.F. (Scuola Italiana Consulenti Familiari) di Roma
  • 2009 Diploma di Osteopatia conseguito presso l’A.I.O.T. (Accademia Italiana Osteopatia Tradizionale) di Pescara.
  • 2003 Laurea in Fisioterapia presso Università degli studi G. D’Annunzio di Chieti con valutazione finale 100/100
  • 1988 Diploma di Terapista della Riabilitazione presso la Scuola per Terapisti della Riabilitazione dell’Istituto S. Stefano di Porto Potenza Picena (Mc), di durata triennale, con valutazione finale di 87/90 (titolo equipollente a laurea in Fisioterapia).

Corsi di Aggiornamento e Specializzazione

  • Corso di Osteopatia “Trattamento osteopatico in ambito Ostetrico-Ginecologico” (Dr. M. Tettambel, DO, FAAO) Maggio 2008 presso A.I.O.T. Pescara;
  • Corso di Osteopatia: “Fisiopatologia e ricerca in Osteopatia” ( Dr M.M. Patterson, Ph D.), presso A.I.O.T. Pescara;
  • Corso di specializzazione in Osteopatia Bioenergetica Cellulare (Biodinamica) della durata di tre anni post-graduate tenuto dal Dott. V. Cozzolino MD.DO, presso AIOT Pescara.
  • Convegni IAPNOR sul lavoro integrato tra osteopatia e odontoiatria dal 2007/2012.
  • Corso di Alta Formazione in“ Promozione e Arricchimento dei Legami Familiari”  per la conduzione di gruppi di coppie e genitori attraverso l’uso dello strumento dei PEF (Percorsi di Enrichment Familiari),  presso Il Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia Università Cattolica di Milano ,  organizzato in collaborazione con Caritas Italiana e Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia, Gennaio/Giugno 2016.
  • Corso di “Massaggio neonatale” metodo Shantala
  • Corso di aggiornamento: “Ginnastica dolce secondo il metodo Mézière”.
  • Corso di “ Massaggio connettivale” 2002;
  • Corso di “Pompage. Lavoro sulle fasce” 2003.
  • Corsi annuali di aggiornamento in psicomotricità organizzati dall’Istituto S. Stefano di Porto Potenza Picena (Mc), 1989/2002.
  • Corso teorico-pratico: “Osservazione clinica e riabilitazione precoce nel bambino celebroleso nella prima infanzia” (Dr. M. Pierro)